I familiari ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia funebre
e tutti coloro che scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo.
caro Franci... continuerai a vivere nel ricordo di chi ti ha voluto bene. Questo è il senso della vita... lasciare dei semi che germoglieranno.
Roberto "The Snake 12"
Torino, 25/10/2024 ore 01:38
Mi risulta difficile lasciare un messaggio fingendo che tu possa leggere, perché so che purtroppo non è così. Eppure in qualche modo è consolatorio immaginare di poterti scrivere un’ultima volta.
Mercoledì alla fine non ho potuto essere presente fisicamente insieme agli altri amici, quelli dell’università. Me ne rammarico molto, anche perché credo che mi avrebbe aiutato a dare senso e concretezza a questa cosa che tuttora mi sembra irreale.
Caro Francesco, è passato tanto tempo da quando ti ho conosciuto e tante cose sono cambiate, ma in qualche modo abbiamo continuato a tenerci in contatto e ad incontrarci, anche se certamente non così spesso come avremmo potuto.
Per me però sei e resterai sempre quello delle nottate passate chini sul tecnigrafo con Davide nella corsa disperata contro il tempo prima dell’esame di progettazione architettonica, delle gite nelle Langhe per il laboratorio di urbanistica, delle grasse risate, delle chiacchiere interminabili a notte fonda in un parcheggio prima di salutarci e poi ognuno a casa sua, delle cene sempre nello stesso posto che andava bene a te.
Sei e resterai sempre unico e singolare, arguto, dotato di un’intelligenza vivissima e di una curiosità insaziabile per le cose del mondo, fintamente e scherzosamente cinico e insieme buono ed appassionato. Mi rendo conto in questi giorni di come tu abbia lasciato grossomodo la stessa impressione e lo stesso tipo di ricordo nelle persone che ti hanno conosciuto ed apprezzato.
Mi mancherai davvero tanto e non l’avevo minimamente messo in conto, forse per colpa della mia superficialità e sicuramente perché quello che è successo è stato un fulmine a ciel sereno, mi ha colto alla sprovvista e sconvolto. Solo ora infatti comincio a realizzare e ad accusare il colpo.
Mi mancheranno soprattutto il tuo sorriso e la tua risata, non poter “cenare qualcosa” insieme ogni tanto, ma anche i semplici messaggi di saluto (“ciao giovane…”) o di auguri (prima il mio compleanno, poi il tuo, poi Natale, Capodanno, Pasqua…).
Addio Francesco, tutto qui, dopo tante parole inutili e superflue.
Non ti dimenticheremo.
Alice
Torino, 24/10/2024 ore 18:10
Ciao Cesco,
È stato un onore conoscerti negli anni da matricole e poi da professionisti collaborando insieme.
Andrea
Torino, 24/10/2024 ore 15:14
Conoscerti è stato incredibile, mi hai dato molto della tua incredibile personalità e esperienza. Hai lasciato il segno in cosi tante persone che da lassù ne puoi essere orgoglioso. Grazie di tutto e fai buon viaggio. Ciao Francesco, ciao Kala
Erika (Ekira)
Napoli, 24/10/2024 ore 13:41
Franci, sappi che da colonna portante quale sei sempre stato di una comunità, prima solo virtuale e poi dopo di amici veri, sei stato capace di riunirci ancora una volta.
Certo, avremmo preferito tutti una occasione diversa, la notizia è stata un pugno fortissimo.
Sei stato una presenza costante in tantissime giornate, dove con i tuoi modi e la tua sagacia eri capace di non essere mai banale in ogni tua opinione.
Le numerose volte che ci siamo "beccati" per questioni di tifo le ricordo, oggi, con un sorriso sul volto.
Si stava meglio con te (semicit.).
Fai buon viaggio.
Luciano “Hispa” Pellegrino
Milano , 24/10/2024 ore 11:12
Ciao Franci, il tuo ricordo è legato ad uno dei periodi più belli della mia vita, in cui ho conosciuto la maggior parte delle persone importanti. Impossibile elencare tutti i bei momenti passati insieme, dai meeting alle cene all'academy. Mi mancherai amico mio.
Michele - thundermike
Siena, 24/10/2024 ore 10:18
Caro Franci
Anche in questo triste momento sei riuscito a riportare alla memoria un periodo passato tra i più felici della nostra vita. La tua pungente ironia rimarrà sempre imbattibile.
Un abbraccio grande alla tua mamma.
Dida -davidvanterpool
Padova, 24/10/2024 ore 09:41
Sei stato il mio primo contatto e punto di riferimento nel mondo Playitusa e nel Forum.
Sei stato il creatore di una comunità di centinaia di persone che prima non si conoscevano e che grazie a te sono diventate amici, anche fraterni, condividendo momenti di felicità pura insieme, anche con te.
Eri un 76, classe di ferro come me, mi hai fatto pensare che un attimo può cancellare una vita, anche bellissima e che questa va vissuta il più possibile come facevi tu, sincera, spensierata, onesta.
Buon viaggio Francilive
Teo
Torreglia, 24/10/2024 ore 09:31
Ci eravamo persi di vista da anni, ma le chiacchierate fatte, i consigli che mi aveva dato e l'energia che mi aveva trasmesso li ho conservati e ne conserverò sempre il ricordo.
Ciao Franci eri veramente una persona speciale.
Alvise Trisciuzzi
Cagliari, 24/10/2024 ore 09:29
Incredibile il piccolo vuoto che può lasciarti dentro una persona che non hai mai visto, ma che ti ha regalato innumerevoli piccoli momenti di spensieratezza in tanti anni della tua vita, semplicemente scrivendo su un forum di sport americani.
Ciao Franci :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Emanuele (Penny)
Milano, 24/10/2024 ore 03:31
Ueee bello ueee (cit) Quando ho letto la notizia, speravo tanto in un "poi s'aggiusta". Si stava bene con te (cit), e non avevi affatto solo un cane e un gatto (cit), ma un sacco di amici che ti hanno voluto bene e hai lasciato affranti.
E potrei andare avanti per ore a fare citazioni di legate a momenti indimenticabili passati insieme.
Mi sento come se mi fosse morto un familiare, e per me sei stato tale Franci: ti ho conosciuto più di 20 anni fa e siamo rimasti sempre in contatto. Conosciuti su un forum di sport americani e poi tanti momenti vissuti insieme, virtuali e non: come dimenticare i meeting, Anubi che vince il Cervy, il concerto di Ruggero dei Timidi a Pavia, le pizze con Mike da Spontini, all' Academy, contornate di qualità e cortesia (cit).
Eri davvero un tuttologo, sagace e pungente.
Un abbraccio ovunque tu sia: e potrai finalmente dirne 4 al tuo arcinemico Guido Rossi. Digliene 4 anche da parte mia, e speriamo di festeggiare insieme una Champions della nostra Juve, alla faccia sua.
Ciao 💔
Antonio Avigliano (Manu Ginobili)
Cavoretto-Torino-Rivoli, 24/10/2024 ore 00:55
Ciao Cesco, “un attimo che salvo” … dicesti una volta al Poli, ad un sistemista che ci voleva mandar via di corsa dalla sala computer … il tuo approccio a tutto continuerà ad accompagnarmi … un onore, una risorsa, un amico.
Davidem
Sescheron, 24/10/2024 ore 00:24
Con la tua personalità hai influenzato molte persone in modo molto positivo e le persone che frequentavi erano così brillanti che quelle persone mantengono i loro legami anche dopo di te. Grazie per tutto..
Galadir
Torino , 23/10/2024 ore 23:43
Francesco , già la vita ti ha tolto un padre fantastico durante la pandemia…ma zia Gemma aveva TE come perno della famiglia.Mi dispiace tantissimo e averlo saputo così tardi senza nemmeno darti un saluto ti voglio bene proteggici dall’alto e se incontrerai zio Oreste, zio Angelo e Nonna Olga abbracciali da parte mia ♥️♥️♥️♥️
Sabrina R.
Pavia , 23/10/2024 ore 21:26
Francy carissimo, è strano lasciare un ricordo qui, per te, suona quasi una bizzarria. E invece purtroppo è la realtà, tu ci hai lasciati e noi non possiamo che conservare il tuo sorriso, la tua voce, il tuo sguardo nei nostri pensieri. Ti ricorderemo sempre come una delle persone più intelligenti, in gamba e colte che abbiamo conosciuto. Ciao, amico, fai buon viaggio. Ci rivedremo dall'altra parte.
Emmanuelle e Shilton
Franciacorta, 23/10/2024 ore 20:30
E' davvero difficile esprimere qualcosa dopo anni di chiaccherate virtuali e what's app sulle nostre passioni preferite....un abbraccio ovunque tu sia Franci e sincere condoglianze a tutti coloro che quotidianamente ti erano accanto e ti porteranno sempre nel cuore.
Cristian "Sberl" Bona
Grottaferrata, 23/10/2024 ore 13:54
Caro Francesco,
ci siamo conosciuti in un luogo che esiste solo nella fantasia di chi lo frequenta. Giocavamo come bambini senza più esserlo da un pezzo, ma con la stessa sincera purezza, pur ognuno con la propria vita, i propri pensieri, speranze e necessità. Tale è stata la vicinanza che abbiamo scoperto esistere fra noi come "brave" persone, uomini viventi, rispettosi e attenti al mondo che ci circonda, da esserci contattati anche nella vita reale. Dire che eri allegro, disponibile, gentile, onesto, non serve. Chi ti conosce lo sa. Resta il ricordo di che persona fossi e finché ti ricordo ancora vivi. E non riesco a immaginare il dolore di chi ti aveva vicino in vita. Hai passato la soglia. Ora sei oltre. Lontano e vicino allo stesso tempo. Se piace agli dei del tempo e del vuoto, ci ritroveremo. Riposa sereno. Ciao Francesco. Un abbraccio.
Gennaro Troiso
Milano, 23/10/2024 ore 03:05
Ciao Francesco, Kobino, un ragazzo speciale che ha saputo darci tanto, gentile, educato, premuroso . So che ci guardi, sono affranto , proteggici sempre come sapevi fare solo tu. mi mancherai .
Fabio Godiva
Fabio Massimo F.
Salerno, 23/10/2024 ore 00:11
Non scorderò mai tutto il bene che mi hai voluto e ti vorrò bene per sempre. Non scorderò mai il tuo essere così speciale. Te l'ho sempre detto, tu eri perfetto. Io dovrò imparare a convivere senza di te ma le promesse fatte le manterrò. Lo giuro. Tu lo sai, la tua birba non potrà mai dimenticarti. Verrò lo stesso a trovarti. Mi manchi così tanto. Eri il migliore! Un grande abbraccio alla tua mamma.
La tua Míru
Avezzano (AQ), 22/10/2024 ore 22:17
Motta. Tu saprai cosa vuol dire. Ti ho sempre e comunque voluto bene. Mi mancherai. Un abbraccio alla tua mamma e alla tua famiglia.
Chiara
Gavardo (BS), 22/10/2024 ore 21:48
Ciao Francesco... Ci mancherai, buon viaggio guerriero del cuore d'oro.
Andreia
Torino, 22/10/2024 ore 18:55
Caro Francesco, sono senza parole, sono distrutto dentro per aver perso un così grande amico, resterai sempre nel mio cuore, e un abbraccio a mamma Gemma.
Maurizio Focareta
Torino, 22/10/2024 ore 16:04
Un pensiero affettuoso a te, Francesco, e un abbraccio alla tua mamma.
Luciano Ravetta
San Severo , 21/10/2024 ore 21:15
Mio caro Francesco, Kalahino....sono ancora incredula...sapere di averti perso mi rende così triste.
So che resterai accanto alla tua mamma per darle tutta la forza per andare avanti.. qualche volta passa a darmi un abbraccio ❤️.
Fai un buon viaggio.
Ti voglio tanto bene, Cicci ❤️
La tua "invisibile" MaTa